Noasca – Balma Fiorant (Cascata)

windeugenio
4 28/01/2017
strade pulite
Commento sul ghiaccio
buone
duro poi via via sempre più morbido

Alzataccia per essere i primi ma ne è valsa la pena.Primo tiro fatto salendo sulla sinistra faccia a monte, per nulla banale con ghiaccio molto duro e spaccoso. Secondo tiro sotto la “doccia” ma sempre con ghiaccio duro e con molti agganci. Terzo tiro una “cristalleria”, noi siamo salii sulla destra faccia a monte e anche quì nulla di banale con il ghiaccio che ha cominciato ad ammorbidirsi vista l’ora. Quarto tiro facile fino all’ultimo risalto dove occorre uscire di forza, ghiaccio morbido ma sempre un pò spaccoso.

Arrivati alla fine del secondo tiro sono arrivate altre cordate, hanno sicuramente trovato ghiaccio leggermente migliore ma anche più affollamento. I cordoni della sosta del secondo tiro fanno un pò impressione, sarebbe bellissimo se qualcuno mettesse una catena per migliorarne la sicurezza. Salita condivisa con Franco e Claudio Bernardi (guida alpina) sotto un leggerissimo nevischio che non ha disturbato più di tanto. Allego filmato