Noasca – Balma Fiorant (Cascata)

lucius
17/01/2009
Commento sul ghiaccio
buone

primo tiro (corto) ok. sul secondo abbiam preso la goulottina perchè sul muro di sx c’erano già impegnate altre 2 cordate: dal basso sembrava più facile e invece tutt’ altro che banale, soprattutto l’uscita è un po’ magra. (sul tiro si può rinviare una vecchia sosta e un ancor più vecchio chiodo a lama).
terza lunghezza siam passati sulla dx, anche qui delicata, ma più facile della precedente. 4 tiro si sale su poco ghiaccio (improteggibile ma non difficile). quinto tiro (se si vuole uscire in cima) molto delicato: con numeri da equilibristi ci si tiene sulla dx per non finire in acqua, poi uscita un po’ drytooling leggermente strapiombante. si fa sosta su ghiaccio e tenendosi un po’ a dx si esce.

DISCESA: verso dx faccia a valle per placche. attenzione al momento è MOLTO pericolosa per l’inconsistenza della neve.

temperatura oggi decisamente calda, dopo le nove mai sotto zero. conviene affrettarsi perchè merita.

con Gian, non paghi ci siamo poi trasferiti all’ x park.