Balma di Oropa (Colle della) o di Fontainemore da Pillaz

citta
3 21/12/2022
Polverosa
Polverosa

Oggi giretto esplorativo in questo vallone in cui non ero mai stato con la neve.
Strada pulita fino a Pillaz, dove inizia la stradina ottimamente innevata che porta, in 45 minuti circa, al bellissimo anfiteatro sopra il lago Vargno. Non conoscendo la zona ed essendo da solo, ho preferito seguire una delle tracce, che, risaliti i pendii sulla sinistra del lago, raggiunge la strada che va verso nord, verso il lago Foumoil. Seguita brevemente la strada, la traccia svoltava poi nettamente verso sud, puntando ad un colletto in direzione del Rifugio Barma. Arrivato al colletto, con annessa puntina quota 2030 sovrastante i laghi Lej Long, mi sono fermato. La traccia continuava in piano verso il rifugio, e immagino che poi siano scesi sui Laghi Lej Long. Non ho visto tracce che puntassero verso le classiche esposte a nord (monte Rosso, colle della Barma), ma ero abbastanza lontano, non sono sicuro.
Discesa. La neve non esposta al sole è ancora bella farinosa. Le temperature si stanno chiaramente alzando, ma non siamo ancora a valori critici. 1°C questa mattina alle 9.30 a Pillaz. Quindi molto bella la discesa dal colletto, esposta a nord pieno e poi anche la successiva discesa verso il lago Vargno. Il terreno, a tratti, è molto pietroso, ma il manto abbondante rende sciabili anche questi pezzi, dove però qualche grattatina l’ho data… La stradina in discesa è scorrevolissima, tutta in discesa, senza sali-scendi, in qualche tratto più ripido si possono anche fare delle curve.
Segnalo che è presente anche una traccia che costeggia il lago Vargno, si infila nel vallone e passa accanto ai laghi Lej Long. Anche questa, credo diretta al rifugio Barma.