Balma (Colletto) da Sant’Anna

Balma (Colletto) da Sant’Anna
La gita
valanghe_piemonte
2 06/04/2016
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Come da descrizione dell’itinerario, la salita è stata effettuata lungo il Vallone Balma; per avere maggiori possibilità di osservazione delle condizioni del manto nevoso, finalizzate alla redazione del Bollettino Valanghe di Arpa Piemonte, il percorso è stato chiuso in traversata lungo la Valle Traversagn passando per il Colletto Chiausis.
Alla partenza è subito chiaro che il rigelo notturno è stato quasi assente: si procede in basso su neve umida e più in alto su croste non portanti che, con il sole della tarda mattina, perdono consistenza. Due aspetti sono particolarmente evidenti: il paesaggio marziano dovuto alle recenti nevicate cariche di sabbia del deserto e i numerosi fenomeni di instabilità del manto nevoso che hanno interessato i pendii più ripidi a tutte le esposizioni e che, in alcuni casi, hanno prodotto valanghe di dimensioni significative.
Il rilievo ha evidenziato la presenza di un manto nevoso che, fatta eccezione per il fondo ghiacciato, risulta completamente umidificato.
La discesa, iniziata intorno alle 11.30, è deludente per neve lenta e fradicia; la situazione migliora leggermente sotto i 2000 m grazie ad una maggiore compattezza del manto.

Link copiato