Baldassarre (Punta) dalla Valle Stretta per il Vallon des Sables

giovil
3 18/04/2015
ok fino ai rifugi

Tre stelle, ma oggi era giornata no, sin dalla partenza alle 4 quando ho trovato l’autostrada chiusa per proseguire con una serie di sf…e ca…te. In un giorno normale forse avrei messo 4 stelle. Sta di fatto che pensavamo di portare gli sci fino al ponte a 1900 invece niente neve fino a 2100 con un bel pezzo su ghiaione scomodo scomodo. Calzati gli sci si zigzaga tra pietre e lingue di ghiaione scoperte. Occorre stare molto bassi perché la neve è poca e le pietre tante. Neve dura, coltelli necessari. Salita in cresta senza ramponi e picca, ma tutto sommato i ramponi non stonano soprattutto per la discesa. Per fare più in fretta, essendo tirato col tempo, ho tirato fuori al volo un pezzetto di corda per calarmi nei due tratti. Ennesima pessima idea della giornata. Perso più tempo di quello guadagnato. In discesa neve ok. Ravanata per risalire un po’ dopo essere scesi per aggirare le lingue di ghiaione. Oggi con Simo, che come me oggi non girava al meglio. Comunque e nonostante tutto bella gita e bella giornata.