Baldassarre (Punta) dalla Valle Stretta per il Vallon des Sables

Baldassarre (Punta) dalla Valle Stretta per il Vallon des Sables
La gita
rikymar
4 12/04/2015
Accesso stradale
in auto fino alle grange di valle stretta (rifugi)
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita in ambiente spettacolare. Ottimo rigelo. Saliti sci a spalle fino a dopo il “cengione”, poiché nel canale sovrastante il ponte si saliva molto bene a piedi, senza ramponi(con un po’ di cautela dove la neve era compattata dalle tracce di discesa). Il traverso successivo verso il vallone sospeso finale era interrotto in qualche punto dalle colate di detriti che stanno rapidamente “venendo fuori”. Spettacolare la cresta alpinistica finale, con un paio di passaggetti su roccia da fare con attenzione. Usata prudenzialmente la piccozza. Discesa su ottima neve, praticamente con due soli gava e buta (uno in alto sui ghiaioni e uno verso la fine) fino al ponte. Di lì in avanti è un’altra storia, perché è tutto un mix sulla strada tra tratti innevati e tratti no…, è decisamente meglio piuttosto quando si fa tutto a piedi senza neve…

Probabilmente fattibile solo per pochi giorni (la sensazione è che i ghiaioni del traverso mediano emergano rapidamente). In quel caso occorre scendere, passandogli sotto, all’andata e fare un po’ di risalita al ritorno…
Una quindicina di ski alp sul nostro itinerario, visto qualcuno sullo stupendo itinerario dal Colle Bernauda e sulla relativa Rocca.
Con Silvio detto “inox”. Come prima (per lui) e seconda (per me) gita della stagione non c’è male!

Link copiato