Baldassarre (Punta) dalla Valle Stretta per il Colle Bernauda

rikymar
3 23/04/2014
lasciata l'auto all'inzio del pianoro sotto la parete dei militi
Polverosa pesante
1900

In realtà con l’auto si può arrivare fino alle grange di valle Stretta, qualcuno lo ha fatto, noi l’abbiamo lasciata al segnale di divieto.
saliti sci a spalle fino ad oltre 2100, salendo per il bosco sopra il ponte della fonderia. Quindi messi sci e coltelli e via per l’incredibile itinerario, molto continuo (30-35°, max 40 in un tratto), nel canalone “sinuoso” tra le pareti calcaree. Neve dura, con qualche tratto di ghiaccio, poi verso i 2.600 uno strato di neve recente che è via via aumentato fino ad almeno 30 cm sopra i 2.900. Ci siamo fermati all’altezza del colle, non ci siamo fidati a fare l’ultimo traverso verso le rocce sommitali, anche per la presenza di nebbie insistenti.
Discesa per i primi 100-150 m su neve pesante, poi firn ultra perfetto fino al fondo del vallone (poco oltre quota 2.000). Di lì con un gava e buta abbiamo provato ad infilarci nella forra del torrente, ma ad un certo punto non era più percorribile e quindi siamo risaliti di qualche metro e siamo ridiscesi a piedi per una scarpata successiva della gola, attraverso la quale abbiamo raggiunto il piano della fonderia. Poi lungo la stradina con qualche gava e buta e passaggi su terra…

Gita in ambiente spettacolare. Ormai non è più consigliabile per la scarsità di neve nella parte bassa (in alto invece ce n’è in abbondanza, anche perché non è che prenda molto sole…)
Con Dario e Gianni, che si è dato un bel da fare a battere la parte alta.