Baldassarre (Punta) Canale Est, La Legge della Eelle

Baldassarre (Punta) Canale Est, La Legge della Eelle
giacca
16/02/2013

Approfittando della profonda conoscenza della zona di Jerome e delle info fresche scovate da Feis, l’abbiamo presa in boucle dalla valle Stretta.
Salita prima sulla pista da fondo e poi su una spanna di neve fresca leggermente toccata dal vento, se il lungo avvicinamento non vi demotiva, la normale alla Baldassarre è straconsigliata.
Canale in condizioni tip top, in media 30 cm di farina un po’ addensata su fondo duro ben levigato, solo un paio di insignificanti placchette nella prima metà.
Doppia obbligata, grazie a chi l’attrezzò a prova di bomba e a chi ha sostituito il cordone.
Traverso perfetto su farina, occhio però che in salita credo si sprofondi parecchio, per questo meglio la boucle.
Dalla cengia in poi, per quel che conta, farina abbastanza ventata, ma ormai non importava più a nessuno.
Occhio alle temperature e all’orario, sulle pareti laterali e quelle sopra il traverso c’è ancora parecchia neve che deve purgare.
Condizioni del canale e del traverso dopo il nostro passaggio a mio avviso ancora ottime…

Dire che oggi eravamo in sei, fa un po’ vergognare, soprattutto chi come me era un “aggregato”, ma le basse temperature hanno dato quel giusto margine di sicurezza, per consentire che la mezz’ora in più non fosse pericolosa.
Staff:
Alf coordinatore (detta i tempi e coordina chi sta sopra e chi sta sotto)
Bas battitore (traccia gran parte della salita)
Davide NeverBlack l’amuleto (non sa mai dove si va e gli va sempre bene)
Feis motivatore (ascoltandolo sembra tutto più facile)
Jerome la guida (beccare il traverso in boucle significa conoscere bene il territorio)
Mille grazie ai tecnici Anas che hanno portato su le corde per attrezzare la doppia… e all’autista del pulmino che gentilmente ma con approccio invadente ci ha riportati alle auto a Pian del Colle