Baldassarre (Punta) Canale Est, La Legge della Eelle

Baldassarre (Punta) Canale Est, La Legge della Eelle
feis
5 24/03/2011

Quando sfogli il libro RIPIDO gli occhi non possono che essere attratti da questo incredibile itinerario,una linea sinuosa e rettilinea sospesa su di una parete rocciosa accessibile solo perchè un gioco di contropendenze e lenzuoli di neve fa si per qualche giorno all’anno,che una cengia colleghi tutto magicamente fino alla base del canale.
Da tempo io e Jerome parliamo di questa discesa e decidiamo di provarla venerdì 11 marzo ma,il tentativo fallisce nell’imboccare la cengia sbagliata nel buoio della notte,così,ci ritroviamo a percorrere un traverso lunghissimo che aimè risulta quello sbagliato.
Le buone condizioni trovate domenica sulla falce,la “elle” scesa lunedì da Jerome e Andrea mi convincono che tornare il più presto possibile sia la cosa giusta da fare,anche se questo vuol dire scappare da tutti gli impegni all’insaputa di papà sien(che giustamente sarà parecchio arrabbiato al mio ritorno).
Questa volta pochi dubbi alla base della cengia,imbocchiamo quella giusta ed il cielo stellato è presto luce scintillante che illumina il canale di una calda luce giallastra.
Discesa su neve buona dove anche i segni delle precedenti discese non creano problemi,superata la doppia anche la cengia sfila sotto i nostri ski…un ultimo delicato passaggio sul traverso ed è fatta,la desiderata “elle” è adesso uno dei ricordi più belli.

Oggi con Andrea Bum Bum ed il grande Tarik che “trita” tutto volteggiando fly su questa linea incredibile,ormai socio di bellissime discese e con il quale mi trovo davvero benissimo.
Un ringraziamento speciale alle mie due donne,mamma Marina che copre la mia fuga settimanale pur non condividendo le mie linee sciistiche del fine settimana ed a Martina detta “patatona” che sabato mi ha accompagnato a binocolare sopra Bardonecchia in una piacevolissima giornata.
…Quando dormi un’ora,quando ti svegli a mezzanotte e nel traversare la cengia sei stanchissimo,alzi lo sguardo e all’orizzonte il sole comincia ad illuminare le tue amate montagne così come i tetti della case,ti stupisci e sei felice,in realtà non ti sei mai svegliato,hai solo continuato a sognare e lo hai fatto in un modo molto speciale,sciando”la legge della elle”.