Maison Vieille (Rifugio) da La Visaille, Balcone della Val Veny

brunello-56
5 23/06/2018
In autobus a Courmayeur

Oggi grande giornata sul sentiero TMB, imboccato subito al mattino e lasciato solo a fine escursione.
E praticamente, rispetto all’itinerario qui proposto, ho fatto il giro al contrario.
Partenza da Courmayeur, cappuccio-break a Dolonne, breve tratto sulla strada poi imboccato a destra il sentiero TMB salendo prima a Pra Neyron e poi al Rifugio Maison Vieille (già aperto e per fortuna dispensatore di acqua). Da questo proseguito sempre sul TMB (incredibile balcone sul Bianco) fino al lago del Checrouit, salita-discesa alla sovrastante stazione della funivia per un panorama più dall’alto, poi proseguito per arrivare al Lac des Vesses per poi uscire infine dal vallone ed entrare nella conca dell’Arp Vieille da dove sono sceso al Combal. Per strada poi fino a La Visaille, con rientro a Courmayeur con la navetta.
Sentiero non completamente sgombro da neve, ci sono ancora molte lingue che però si superano senza difficoltà dato che i tanti passaggi vi hanno lasciato un solco autostradale.
Tanta gente oggi sul TMB, sentiero multietnico e multilingua, colori nazionali però poco (o niente) rappresentati.
Giornata spaziale, caldo incredibile fino al rifugio poi fresca brezza che ha reso piacevole la progressione

Solito grazie al sempre fedele Frank, un po’ stanco sul percorso ma sempre indomito e in prima linea (e in primo piano negli scatti degli escursionisti inglesi).
E grazie alla moglie per il recupero a Courmayeur e coffee-break.