Bal (Cima del), Monte Aiga, Monte Pebrun da Ferrere, anello

Bal (Cima del), Monte Aiga, Monte Pebrun da Ferrere, anello
chiara2020
5 15/10/2023
Risalire la valle Stura fino a Bersezio e da lì prendere a sinistra il bivio per Ferrere (si attraversa un ponticello).

Saliti alla cima del Bal dal canale Sud, siamo ridiscesi dal pendio Nord verso il lago del Gorgion Lungo fino a quota 2650 m circa. Da lì, mantenendoci in quota, abbiamo attraversato la pietraia dirigendoci a sinistra, fino a vedere di fronte a noi due canali paralleli, obliqui verso sinistra, che scendono nella pietraia: abbiamo risalito completamente quello di destra fino a raggiungere la cresta. Da qui abbiamo proseguito verso destra, raggiungendo la Rocca Reis. Discesa per l’ampia cresta erbosa fino alla serra del Bal; da qui ci siamo tenuti sulla destra seguendo vaghe tracce e, più avanti, qualche ometto, per ricongiungerci infine al sentiero diretto a Ferrere.

Ad un certo punto, in corrispondenza di un grosso ometto, il canale Sud per la cima del Bal si biforca in due rami separati da una nervatura rocciosa: bisogna tenersi nel ramo alla propria destra, risalendolo quasi completamente. In prossimità della sua fine, si intercetta una cengetta a sinistra che solca la nervatura rocciosa: la si segue, e si risale la nervatura rocciosa fino a scendere nel ramo sinistro del canale per portarsi all’ormai vicinissimo colletto (non sono presenti ometti, seguire il proprio istinto!)