Bal (Cima del), Monte Aiga, Monte Pebrun da Ferrere, anello

monterod
3 03/10/2013

Traversata ad anello, dalla Cima del Bal, passando dal M. Aiga e dal M.Pe Brun. Solo una fitta nebbia in salita, e poi in discesa ha rovinato la bellezza di questa gita. Per fortuna abbiamo goduto di una mezz’ora abbondante in cima, con ampia vista dalla parte francese e anche fino al Monviso. Saliti dal Vallone Forneris, per intenderci, quello che porta al Colle Ferro.
Dopo aver superato il Rifugio privato vicino la fontana,
abbiamo camminato ancora per circa dieci minuti e preso a destra nei pressi dell’emissario del lago Gorgion (ometto!). Poi, seguendo le indicazioni del libro di Michelangelo Bruno, che spiega molto bene l’itinerario di salita, siamo arrivati in cima dopo circa due ore e quaranta. Ridiscesi dalla cima,
abbiamo preferito scendere dal canale sottostante dal lato francese, così da guadagnare le altre cime con una visibilità veramente scarsa. Il rientro a Ferrere, è stato ancora più complicato a causa della nebbia sempre più fitta. Per fortuna oggi, ogni decisione presa è risultata quella giusta.
Con Paolo, leggermente annebbiato ma sempre ottimo compagno.