Bal (Cima del) da Villaggio Primavera per il versante NE e discesa canale SE

4 15/01/2017
poco parcheggio
Polverosa
Polverosa

l’idea iniziale era il Pe Brun..visto anche il meteo non ottimistico alla partenza..poi ci siamo fatti attirare dalle tracce che proseguivano nel vallone Forneris…intanto il meteo dal un iniziale miglioramento e’ diventato sempre piu’ spettacolare…abbiamo abbandonato l’idea di salire alla Tete de Fer e abbiamo continuato per traccia preesistente trovandoci davanti il bel canale SE della cima di Bal..lo pecorriamo su neve a tratti rigelata e a tratti inconsistente, sfondosa..usciti dal canale ci si trova a sx il tratto finale..abbastanza complesso..poca neve, quella presente consistenza zuccherosa..picca d’aiuto ma presa nella neve zero..per fortuna avevamo dietro il mio cordino ”giocattolo”da escursione che mi e’ stato d’aiuto in quest’ultimo tratto sia in salita che in discesa..in quanto, neve schifosa a parte e breve tratto di arrampicata, questo tratto si presenta ripido e molto esposto..io darei personalmente una valutazione di almeno PD- , F+ mi sembra un po’ strettina, almeno, nelle condizioni attuali..
discesa su neve farinosa per la maggior parte del percorso alto..
scesi dallo stesso itinerario di salita..
quando ci si trova alla base dei canali, quello SE e’ quello di sx, che a sua volta si divide in 2 paralleli che poi vanno a ricongiungersi

Con Andrea..sempre all’altezza di ogni situazione