Baiedo (Rocca di) – Baiedo

Baiedo (Rocca di) – Baiedo
felgorni
2 11/02/2023
Su google maps: "Parcheggio ciclabile “Cademartori”"

Per l’attacco della via seguire lungo la base della rocca dal parcheggio della ciclabile. Superare un piccolo settore spittato e risalire su gradini in legno a destra, si trova uno scivolo con segnati 3 gradi e nomi sbiaditi. Si riconosce a malapena il nome baiedo seguito da qualche punto esclamativo (!!!!) e il grado 5b+, che probabilmente si riferisce al primo tiro.
Il settore è subito prima di solitudine.

L1 – scivolo semplice e muretto non banale. Direi un più di 4c.
In cima si trovano due soste, separate da un breve cammino erboso. In teoria la seconda per far sicura sarebbe meglio ma non abbiamo notato troppi attriti facendo sicura da quella più un basso.
L2 – bel tiro con molte tasche e qualche passaggio di piedi molto bello. Difficile uscita dal diedrino che però offre un ottimo rest. Chiodatura molto ravvicinata. In cima sosta in prossimità di un albero.
L3 – Partenza a DESTRA (non sinistra) verso la fessura. Bella fessura non immediata purtroppo molto vegetata e terrosa.
L4 – Placca semplice. Arrivo in cima su sosta molto scomoda

Lungo la via si possono seguire indicazioni “BA” come in foto.

Tutte le soste sono attrezzate con catena e ghiera.

Discesa in due doppie spezzate sulla seconda sosta.

Bellissima giornata di febbraio, con Marzia. Scelta della via un po’ randomica… forse non particolarmente estetica ma ok per noi che siamo alle prime armi. La vista è bella se non si guarda in basso, ma verso al bellissimo sasso di introbio. Vegetazione davvero eccessiva, compromettente soprattutto sul terzo tiro. Marzia ha fatto il possibile per ripulire un po’.