Baiarda (la), Diedro Gozzini – Via Classica

Baiarda (la), Diedro Gozzini – Via Classica
La gita
marcestonex
4 17/04/2021
Accesso stradale
Possibilità di posteggio sia in stazione che più in basso al Santuario

Via bella seppur discontinua, alcuni tiri sembrano un po’ aggiunti per far numero, tipo L1, la “Placca di Ubaldo”, che per quanto bella rimane molto fine a se stessa. Lungo la via si trova di tutto per assicurarsi, spit, chiodi, golfari e anche qualche cordone, e alcuni di essi sono molto vecchi e non ispirano troppa fiducia (come la sosta di L6, anche se sembrerebbe reggere bene).
In ogni caso, la chiodatura è lontana e in alcuni casi molto lontana (sembra sempre mancare un primo chiodo poco dopo la partenza di ogni tiro, che costringe a fare anche più di 5 metri senza un’assicurazione), e portare qualche protezione veloce non sarebbe una cattiva idea.
Il tiro di collegamento da fare prima del “Diedro Gozzini”, a parere nostro, sarebbe meglio farlo in conserva protetta, dato che si è veramente esposti e un piede messo male avrebbe quasi sicuramente un bruttissimo esito.
La relazione migliore da seguire e più dettagliata è quella del sito “gambeinspalla”, con la sola correzione che il passaggio a raso sulla ferrovia è stato cancellato ed ora occorre aggirare il tratto per strada asfaltata sulla sinistra.
Con Ricky e Carolina!

Link copiato