Bagozza (Cimon della) – Via Cassin

Bagozza (Cimon della) – Via Cassin
garaca
4 02/07/2015

Salita alpinistica di notevole ingaggio. A parte sul tiro chiave, pochi chiodi in via, buone possibilità di integrare. Roccia da prestare attenzione sul facile, buona sul difficile. Alcuni punti trovati ancora umidi e quindi con aumento delle difficoltà è relativa adrenalina. La relazione migliore con prime 3 lunghezze x variante Bramani è quella descritta su ON -ICE. Sono esattamente 11 lunghezze. Attenzione alle varie varianti fatte negli anni, tutte poco logiche e complicate. Preciso che dalla 1^ sosta con cordone verde, si segue cengia a sx x circa 6 metri e si entra nel canale, si sale circa 20 m. sosta a sx su 2 chiodi con cordoni.(2^ sosta).

Luglio 1934, Frattini mostra a Cassin la foto dello spigolo nord e chiede ” andiamo a dargli un’occhiata”, Sai Riccardo, nessuno passa, tutti tornano indietro…….. Risposta: bene, andiamo a vedere. Per Riccardo non esiste il verbo vedere, esiste il verbo Salire.
Ora che ci sono stato, 81 anni dopo la prima salita, non trovo parole x descrivere la mia immensa ammirazione, x l’intuito e la forza del grandissimo Riccardo Cassin. Un capolavoro.
Con l’amico Max sempre più bravo.