Bagozza (Cimon della) da Fondi

Bagozza (Cimon della) da Fondi
titty79
4 08/05/2016
ok
Visto valanghe a pera esistenti

per salire al Cimone della Bagozza ci sono 2 possibilita’:
1- prendere il canalone di dx che fa sbucare tra il Bagozza e la Cima Crap, facendo percorre la cresta O-SO del Bagozza
2- prendere il canalone di sx che fa sbucare tra il Bagozza e la Cima Casse Larghe, facendo percorrere la cresta E del Bagozza.
Noi siamo quindi saliti per il canale di dx e per cresta O-SO in breve in cima al Bagozza..canale di neve ottima, cresta a tratti ancora innevata ma di poco, scesi poi per la cresta E fino ad arrivare al colletto da dove proviene il canale di sx del Bagozza..da qua risaliti i ripidi pendii della Casse Larghe, tra roccette ed erba scivolosa, cresta pulita da neve.
Dalla piatta punta delle Casse Larghe 2388 mt, scesi verso il Mengol…qui la cresta e’ prima erbosa, poi abbiamo attraversato un altro canalino ripido innevato, faccia a monte, fino a riprendere una crestina tra erba e roccette ed arrivare alla base del Mengol, da dove proviene un altro canalone dal quale poi scenderemo.
In breve, seguendo i segni del sentiero o tagliando per ripide cengette e roccette, si arriva alla croce di vetta del Mengol 2421mt..
ridiscesi abbiamo preso il canalone sottostant, facile e lineare, e su ottima neve mollata il giusto in breve si ritorna alla conca sotto il Bagozza..e di qui nuovamente verso il rifugio Bagozza.

altra gita sorpresa con Dany..che dire… canali facili e divertenti…giro breve ma intenso
un saluto ai 2 On-Icer incontrati al Mengol

GITA NON EFFETTUATA CON RACCHETTE MA SOLAMENTE CON PICCA E RAMPONI..
PARTITI DAL RIFUGIO BAGOZZA (BUONA ACCOGLIENZA PER NOTTE E CENA) DOVE SI PUO’ LASCIARE AUTO O SPIAZZI STERRATI POCO SOTTO…
EFFETTUATA TRAVERSATA BAGOZZA-CIMA CASSE LARGHE-MENGOL PER UN DISLIVELLO DI CIRCA 1100 MT