Bagnour (Rifugio e Lago) da Sampeyre, giro per la Croce Ciampagna

emilio
4 28/09/2008
MTB

Inserita traccia GPS con variante di discesa OC su Alboin e Caldane. A Torrette abbiamo evitato il percorso lungo il Varaita per mancanza di sicurezza sulla continuità del percorso a seguito delle passate alluvioni.
Alcune precisazioni sull’itinerario:
In salita dopo le case Colletto e la citata cappella di Madonna della Neve proseguire al 1°tornante a dx e lasciare il percorso principale x passare la sbarra. Dopo il tratto di discesa prima della case di Gr. Orgiera (indicazioni chiare) il sentiero sale a dx ripido e non ciclabile sino a circa 1900m. Alcune pedalate sono possibili sull’ultimo tratto di traverso prima di Croce di Ciampagna. Scesi al successivo bivio, per chi vuole evitare il tratto + impegnativo con il lungo e bellissimo sali e scendi nel bosco dell’Alllevè e salita finale non ciclbile a rifugio, può scendere direttamente a Casteldefino proseguendo sulla traccia di Sx.
Dal rifugio invecie, la mulattiera sistemata dal gestore per salire con il mulo meccanico, offre una bella e mai troppo impegnativa discesa. Poi a Gr.Baciasot o su sterrata come da itinerario o su sentiero per la variante proposta che richiede qualche risalita non ciclabile per ritornare al bivio del Lago secco e scendere direttamente a Alboin con tratti OC.

Con Elio, Ricu, Filippo, Andrea e gli altri amici e parenti al rifugio per la polenta.