Bagnour (Rifugio e Lago) da Castello

freehagi
3 20/02/2022

Tranquilla passeggiata nel bellissimo bosco dell’Alevè. Giornata un po’ ventosa con aria fredda ma con sole caldo al riparo nel bosco. In salita giunti alle case diroccate di Peiro Grongetto abbiamo seguito il sentiero in piano sulla destra che raggiunge il bivio per il Lago Secco oggi completamente ghiacciato. Seguendo poi il sentiero in salita abbiamo raggiunto il rifugio Bagnour dove ai piedi dei pannelli fotovoltaici del rifugio abbiamo consumato il nostro pranzo al sacco. Dopo il caffè preso in rifugio siamo andati a visitare il Cembro Monumentale che si trova sulla sponda opposta del lago Bagnour. Sensazione particolare poter toccare la corteccia di un albero che ha vissuto la storia degli ultimi 500 anni.
Dal rifugio siamo scesi dal sentiero diretto da Castello senza allungare verso le Grange Gheit per mancanza di tempo.
Birretta al rifugio Alevè non poteva mancare.

Con Leti, Sergio, Giuly e Leila. Fantastico tramonto appena giunti a casa.