Badile (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino

Badile (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino
andreamilano
3 04/10/2018

Arriva ottobre e la voglia di Val Masino.

Ennesima notte nell’invernale del Gianetti, oggi meno umido del solito. Sarà la decima volta in cui vi passo la notte. Mentre nel vero rifugio non sono mai stato, ne tanto meno so che faccia abbia il gestore.

Il Badile si presenta con un pò di chiazze di neve, giustamente nelle nervature su cui sale la via normale. Il canalino sotto la croce Castelli è ghiacciato e lo superiamo un pò con le unghie. Più su cè un pò di neve che non da molto fastidio. Pìù che altro, lo scioglimento provoca rivoli d’acqua ovunque e bisogna arrampicare sempre su rocce bagnate.

A tre quarti della salita, quando ormai iniziavamo a gioire per la vetta, qualcosa non mi quadra. Non riusciamo a trovare l’ultima parte ripida che conduce al catino di sfasciumi sotto la vetta. Nonostante ci sia già stato 4 anni fa, non ricordo il passaggio.
Intanto innocue nuvolette si trasformano velocemente in nebbia che sale e si capisce ancora meno. Facciamo due o tre tentativi, vicino alla cresta o più in centro, ma non cè niente da fare; …. non riconosco il posto. Mistero.. Ci sono parecchi cordini da calata posti qua e la che disorientano parecchio.

Interessante è come si passi nel giro di mezz’ora dalla gioia di arrampicare al sole, all’inculata e lo scoramento nella nebbia…… non ho parole…

Mi spiace più che altro per la mia amica che ci teneva. Io in cima ci sono già stato.

Nella parte alta della via normale sono posti tre anelli cementati. Sopra il secondo (salendo), si notano due bolli rossi su rocce bianche e lisce che portano verso destra. Con una vaga freccia bianca che indica la direzione contraria. Li sta l’errore.
Bisogna tenersi invece il più possibile vicino al filo di cresta fino ad incontrare il terzo anello che nella nebbia non abbiamo trovato.

Arrivederci Badile a ottobre 2019!!