Badile (Pizzo) – Via Cassin

Badile (Pizzo) – Via Cassin
spartacozzo
5 10/07/2023

Salita superlativa su una parete ricca di fascino e storia.
Salito il pomeriggio precedente fino al rifugio (ottima accoglienza) per il vecchio sentiero (chiuso).
Al mattino partenza verso le 4 dal rifugio e attaccato la parete circa alle 6,20. La via è elegante e su bella roccia super grippante.
Per non sbagliare strada come successo a noi 2 volte, bisogna costantemente seguire il facile. Ricordarsi nel diedro di VI di uscire dopo circa 20m in prossimità di 2 chiodi vicini. Tenete un po’ di energie per i camini finali che nonostante il grado basso impegnano a fondo. All’uscita di questi ultimi proseguire dritti per roccia bianca che porta alla base di un ultimo piccolo camino. Una volta sbucati sullo spigolo si riesce ad andare via veloci in conserva e in 20min si è in vetta.
La discesa non è per nulla evidente e non so ancora dove abbiamo sbagliato. Dopo una bella birra al Gianetti siamo poi rientrati a Bagni di Masino dove siamo arrivati alle 20,15
Come materiale noi abbiamo utilizzato una singola da 60m e una serie di C4 dallo 0,3 al 2 oltre a 2 t-bloc per salire in conserva i tratti più facili dalla via.

Una salita che aspettavo sin dai primi anni 2000 quando comprai un numero di Alp dedicato al Badile. Ringrazio il grande Hervè per aver condiviso con me questa straordinaria salita e ringrazio l’amico Antonio per il servizio di recupero tra Bagli e Bondo