Badile (Pizzo) – Via Cassin

Badile (Pizzo) – Via Cassin
crazy-diamond
5 08/08/2019

Nulla da aggiungere sulla via, già ampiamente recensita. Unica nota da aggiungere sull’avvicinamento, il vecchio sentiero di accesso per il Sasc Furä risulta impraticabile dopo la grande frana del 2017, dall’estate 2019 è stato aperto il nuovo sentiero, con partenza presso la frazione Crot Alt di Bondo, (qui è possibile trovare il tracciato https://www.sascfura.ch/documents/Neuer-Weg-Karte.pdf ) che in circa 3,5/4 h consente di raggiungere il rifugio passando sotto al passo della Trubinasca. Nessuna possibilità di tagliare in direzione dello spigolo, occorre scendere al rifugio e risalire tutto il crinale fino al colletto dove è possibile calarsi sul versante Nord-Est. Noi abbiamo impiegato 6,5 h dalla macchina all’attacco.
La cengia di accesso sulla parete Nord-Est è completamente sgombra dalla neve, abbiamo trovato il primo diedro completamente bagnato date le copiose piogge dei giorni precedenti, mentre i camini erano abbastanza asciutti. Discesi dal versante italiano dalla via normale, abbiamo ignorato la prima calata in doppia nel canale fino a raggiungere la nuova linea di calate che comincia nei pressi della seconda sosta attrezzata della via normale, spostata su un terrazino a destra viso a valle. Da qui comincia la prima delle 5 calate su soste a spit con anello. La prima è dritta nel canale, fino a raggiungere 45/50 mt dopo la seconda calata che si trova su un risalto roccioso sulla parete sinistra del canale viso a valle. Da qui si scende ancora una decina di metri nel canale per poi uscire in piena parete sempre sulla sinistra viso a valle per 45 mt dove si trova la successiva sosta. Le altre 3 calate sono lineari sulla parete con lunghezza sempre sotto i 50 mt, tranne l’ultima che con 60 mt porta direttamente ai piedi del nevaio alla base della parete. Per saltare questo ultimo pezzo è stata predisposta una doppia su uno spuntone, con cordini e moschettone che consente di saltare il ripido nevaio ed arrivare alla base della parete.

qui il report della nostra salita: http://www.caiseregno.it/report/attivit%C3%A0-personali/2019/08/09/la-ciliegina-e-pure-la-torta