Badile (Pizzo) – Via Cassin

Badile (Pizzo) – Via Cassin
pietro-g
5 28/08/2016

A distanza di tre anni ritorno su questa grande classica. La prima volta con Michele era la nostra prima via seria come lunghezza e impegno globale ed era stata una bellissima avventura pur un po’ guastata dal grande affollamento.
Questa volta sono partito da solo nel pomeriggio bivaccando sulla cengia mediana prima dei diedri difficili. Dopo una notte perfino comoda e sotto una stellata fantastica ho attaccato la seconda metà della via con calma e sempre solo mentre sotto si accalcavano le cordate. E’ stata una di quelle rare salite in cui tutto va davvero (e inspiegabilmente) a pennello! La via è veramente un capolavoro dell’alpinismo classico: logica, bella, incredibilmente esterna per la sua epoca e su roccia ottima (chi non l’ha fatta la vada a fare!).
Riscoprirla metro dopo metro in totale solitudine, senza freddo e in una giornata splendida è stato davvero un regalo.
Un grazie sincero va a Ga che mi ha recuperato in val masino evitandomi epici rientri e rendendo il sogno piacevole e possibile e alla ALi che sopporta e capisce le mie periodiche stronzate.

Come note tecniche la via è perfettamente asciutta al momento. Chiodi in posto sui tiri più difficili serie da 0,3 a 3 e qualche nut piccolo basta e avanza.