Badile (Pizzo) – Via Cassin

Badile (Pizzo) – Via Cassin
La gita
thebaz
5 30/08/2009

Attacco: al termine della cengia che attraversa la parete, si inizia a scalare un facile tiro in diedro-camino, all’uscita del quale si presenta un grande diedro con sviluppo da sx a dx, dall’aspetto scalabile ma impegnativo e con sosta alla base: non è quello! Ignorare la sosta e superare un breve muro sulla sx, che conduce alla base dell’assai più facile diedro Rebuffat.
La prima parte della via si svolge in traversata verso sx: eventuale ritirata molto difficile.
All’uscita dei camini superare una fessura sulla sx, che immette su una cengia alla base di un mare di placche, con diverse possibili (apparentemente) linee di salita; salire obliquando leggermente a dx, puntando ad un evidente diedro, che si raggiunge in due tiri, e al caratteristico parallelepipedo roccioso infisso verticalmente sulla cresta.
La scalata non finisce in cresta: benché facile, è aguzza ed esposta e richiede ancora alcuni tiri.
Ne consegue che dall’uscita dei camini c’è ancora un bel po’ da fare; svicolare sullo spigolo N da questo punto, per reperire le calate, rende l’ascensione gravemente monca.
La vetta del Badile è preceduta da una guglia che si può aggirare per stretta e facile cengia sul versante N, che porta all’intaglio a monte della suddetta guglia.
La cima è caratterizzata da un obelisco metallico. Le tracce di discesa si reperiscono subito al di sotto di esso sulla sx (guardando sul versante italiano). Per raggiungere il bivacco (6 posti+1 sul pavimento) occorre proseguire lungo la cresta.
Discesa: 60m sotto il primo anello cementato, sulla dx faccia a valle, inizia una linea di 5 doppie ottimamente attrezzate, ma le numerose cenge e pietre instabili creano problemi per la distensione delle corde, rischio di incastro e caduta pietre. Pericolosa nel caso di compresenza di più cordate. Scesi dalla vetta insieme ad altra cordata che ha invece optato per la via normale, siamo arrivati alla base della parete poco prima e con qualche imprecazione in più. Sconsiglierei questa linea di calate, soprattutto nell’imminenza delle tenebre.
Serie completa di friend fino al n. 3 BD. Consigliato martello per eventuale verifica chiodi in loco.

Link copiato