Badile (Pizzo) – Via Cassin

bdamiano
5 19/08/2009
a pagamento (9 euro auto) fino a laret

Salita in ottime condizioni, completamente asciutta, cengia d’attacco pulita con piccolo blocco di neve aggirabile. Niente ramponi nè picca. Via chiodata nei punti giusti, altrimenti ben integrabile con protezioni veloci. Soste con uno o due spit. Nel complesso piuttosto continua, tiro piuttosto atletico dopo la cengia mediana, poi continua fin sopra i camini (piuttosto faticoso il primo, asciutto), uscita sullo spigolo nord. la via dopo il terzo tiro dei camini va a sinistra su una cengia per una decina di metri facendo sosta su clessidra. Molti, per uscire più velocemente sullo spigolo, si spostano subito a destra.
Dormito in cima al bivacco usciti alle 20:30 in vetta, circa 12 ore per la via. Discesa per la normale verso il Giannetti, prese le doppie a spit sulla destra scendendo all’altezza del 2° anello cementato. sono sei doppie ma le prime risultano piuttosto scomode e pericolose se altre cordate sotto per la presenza di sfasciumi.

Grande giornata, che lascia per tutta la salita un’emozione particolare. Insieme a Fabrizio e Maurizio (bella festa di compleanno, tre gritte di Bolzaneto, bellissimo il bivacco alla base dello spigolo. Dopo scesi al Giannetti verso il Vinci al Cengalo…..