Badile (Pizzo) Spigolo Nord

b0nni
5 19/08/2023
Ok, al park sopra la chiesetta di Bondo

Via di facile intuito in tutto il suo sviluppo, tendenzialmente si cerca il facile.
Il tiro più impegnativo consiste in un traverso abbastanza semplice per poi drizzare su una placca lichenata a piombo sulla parete nord-est, c’è una corda fissa che può dare una mano.
Calcolare una buona dimestichezza con la conserva lunga protetta.
Soste ottime sempre presenti che non fanno perdere tempo.

Per la discesa conviene passare dalla via normale, con tratti in doppia e tratti da disarrpicare, comunque sempre facile e logica.

Rientro dal passo del porcellizzo e della turbinasca, da non sottovalutare, specie in caso di nebbia.

La via nel complesso l’ho trovata molto bella ed estetica.
OCCHIO!! —> Dalla relazione non emerge quanto sia realmente lungo l’avvicinamento e la gita in se, perché si tratta di fare decisamente più che 1000 metri di dislivello. Si calcoli che Bondo è a 644m di altitudine, il pizzo badile è a 3308 e ci sono delle risalite notevoli su terreno sconnesso!