Badile (Pizzo) Spigolo Nord

Badile (Pizzo) Spigolo Nord
camontilla
5 10/07/2015

Partenza alle 4.30 dalla capanna “Sasc Fura”, all’attacco della via alle 6.30 e in vetta intorno alle 15. Giornata serena, calda (0 termico a 4200m) e limpida, con vento moderato che ci ha fatto compagnia nella seconda parte della salita. Effettuato in conserva solo i primi due tiri e gli ultimi trasferimenti. 2 cordate da 2 con una mezza corda da 60 m per ciascuna coppia. Io e il mio compagno l’abbiamo tenuta doppiata sulla metà, quindi facendo sempre tiri da max 30 m. Questa scelta ha un po’ influenzato negativamente la velocità di progressione. Discesa lungo la via normale sul versante italiano (sud), seguendo dapprima tracce di sentiero, poi calata con 4 corde doppie da 60 m, trasferimento a piedi fino alla croce Castelli-Piatti e infine 2 ultime calate da 30 m direttamente sul nevaio alla base della parete. Da qui a piedi fino al rifugio Gianetti.
Durante la calata è necessario prestare attenzione alla caduta sassi e all’eventuale incastro di corde.
Il nevaio alla base dell’attacco della via di salita si è presentato molto duro la mattina alle 5.30, ma con cautela è stato possibile attraversarlo senza ramponi. Nelle nicchie e cenge più in ombra lungo tutta la via abbiamo trovato spesso della grandine caduta i giorni precedenti. Sia il rifugio svizzero di partenza che quello italiano di arrivo sono accoglienti e confortevoli e i gestori simpatici e gentili.
Sulla via abbiamo incontrato altre 4-5 cordate che non hanno creato particolari problemi. Solo un breve intasamento nel punto d’incrocio con l’uscita della via Cassin dove abbiamo incrociato altre cordate che scendevano sullo spigolo stesso.

Gita soddisfacente ed entusiasmante, anche se faticosa per la lunghezza dell’itinerario. Un enorme grazie ai miei compagni di avventura: il paziente e forte Luigi (Benny) e i divertenti Claudio (Dini, che ha avuto l’idea di questa cima) e Massimo (Commi). Grandiosa scalata di granito che mi ha riempito cuore e spirito, con un pizzico di commozione e incredulità.