Badile (Palone del) da Borca

Badile (Palone del) da Borca
emanuele_80
3 04/08/2016

Il Sentiero Genoni è stato probabilmente ripristinato da poco: i bolli bianco-rossi sono ben evidenti ed alcune catene nell’ultimo tratto hanno gli ancoraggi praticamente nuovi. Tuttavia il percorso risente della mancanza di pulizia e dall’Alpe Quarazzola di sotto fino al limite della vegetazione è un autentico districarsi tra arbusti ed erba alta. Il Palone del Badile presenta due elevazioni, io ho raggiunto quella principale quotata 2675 m, l’altra a 2572 m l’ho trascurata visto il sopraggiungere di minacciosi nuvoloni. Gran confusione di nomi ed altitudini sulle varie carte per quanto riguarda la zona: il Passo della Miniera ha una quota effettiva di 2630 m anziché 2650 m come dichiarato, mentre l’intaglio che lo precede tra Val Quarazza e Val Moriana è a 2590 m circa e dovrebbe chiamarsi Colle Badile.

Meteo tutto sommato accettabile, bellissimo alle prime luci, poi si è coperto ma il sole non è mancato. Panorami dalla cima comunque compromessi. Ambiente che dopo Crocette si rivela aspro e poco battuto, viste solo marmotte e tre persone con due cani a Quarazzola di sotto che facevano picnic su alcune rocce. Stranamente poca gente anche al Lago delle Fate.
Gita in solitaria.