Baciasse (Rocce) – Pot Pourri + Classica

Baciasse (Rocce) – Pot Pourri + Classica
freehagi
5 14/10/2017
Parcheggio a bordo strada, area pic-nic visibile sulla sx

Prima volta alle Baciasse con salita della Via Classica. Bel posto molto selvaggio con vista panoramica verso la pianura e sul vallone che scende dall’Aquila. In questo periodo colori stupendi. Abbiamo trovato molto interessante anche l’avvicinamento nel bosco sul sentiero “Quota 1000” che taglia il versante sud quasi in piano. Caratteristico il pilone votivo di Prese Matè situato su una roccia ed accessibile mediante scala a secco costruita contro la roccia. La via ci è piaciuta molto essendo molto continua sul grado e varia alternando tratti tecnici su placca ad altri passi strapiombanti e fisici. Le principali difficoltà della via si trovano sul secondo tiro (passaggio su placca di aderenza) e terzo tiro (superamento di un tratto strapiombante dopo vena di quarzo ben appigliata). Attenzione ad alcuni blocchi che si muovono prima di raggiungere la 3° sosta. Come già detto dai altri gulliveriani una volta raggiunta la 4° sosta conviene seguire l’indicazione doppie con un bel passaggio in un canalino (2 spit sulla sx) che porta in cima al settore President & Company. Dall’ultima sosta sopra il canalino finale (con cavetto di ferro arrugginito poco affidabile per cui abbiamo integrato unendo i due spit con un cordino) ci si sposta a sx e su un terrazzino si trova la sosta nuova per la calata. Prima doppia da 60 m molto spettacolare e verticale con superamento di alcuni tetti fino ad un intaglio a metà parete, poi con una seconda doppia sempre da 60 m si arriva all’attacco della via Les Amis.

Con Davide che è stato ottimo compagno di cordata nonostante non arrampicasse da un po’ di tempo.