Baciasse (Rocca) Les amis + Il cristallo del ghiro

Baciasse (Rocca) Les amis + Il cristallo del ghiro

Dettagli
Altitudine (m)
1200
Dislivello avvicinamento (m)
30
Sviluppo arrampicata (m)
90
Esposizione
Sud-Ovest
Grado massimo
6b
Difficoltà obbligatoria
5c

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Giaveno (TO) proseguire verso Coazze e al bivio per Ponte Pietra-l'Aquila, svoltare a sinistra.
Si supera la borgata di Prafieul e un paio di tornanti prima della Rocca Parei su un rettilineo, si incontra una palina con indicazioni del sentiero Quota 1000-Prese Matè.
Subito oltre il piano utilizzato per i pic-nic parte il sentiero Quota 1000 in leggera discesa: seguire i bollini blu fino alle Prese Matè. Queste poche baite hanno un caratteristico pilone votivo arroccato su uno sperone di roccia. Abbandonare il sentiero Quota 1000 per svoltare a destra (freccia blu) e seguire una traccia in leggera salita che porta ai primi settori delle Baciasse. Per il settore Arcobaleno invece si prosegue dritto dalle Prese Matè per il sentiero quota 1000 e, dopo poca discesa, si prende a destra la traccia che porta subito alla base del nuovo settore, posto al di sotto del sentiero che porta alle Baciasse più o meno in corrispondenza della Scoperta.
Note
LES AMIS: chiodatura abbastanza datata che necessita di sostituzione, catene e spit pieni di ruggine, meglio non appendersi troppo.
I CRISTALLI DEL GHIRO: Ottima chiodatura adeguatamente ravvicinata che permette agevolmente di superare i passi più duri, la catena sul'ultimo tiro ha un vecchio cordino che andrebbe sostituito, aggiunto un nuovo majon per la calata vista l'eccessiva ruggine di quello presente. Necessario avere una chiave per smontare il vecchio e avvitare bene il nuovo
Descrizione

LES AMIS: Situata nel settore President & company, 4 lunghezze per un totale di 90 metri
L1 5b
L2 5a
L3 4a
L5 5c
Discesa in doppia con due calate.
I CRISTALLI DEL GHIRO: Situata sulla parete del ghiro, 3 lunghezze per un totale di 70 metri
L1 6a
L2 5c
L3 6b
Discesa in doppia dal terrazzino di vetta fino ad una catena intermedia con anello di calata che non appartiene ad altre vie

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
domar
01/11/2013
7 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 730m 5.2Km

Coazze

Webcam
Webcam 936m 6.2Km

Sacra di San Michele

Webcam
Webcam 360m 9.1Km

Condove

Webcam
Link copiato