Bachenstock dalla Meiental

barrosismo
5 10/03/2022
OK
Farinosa compatta

Itinerario percorso solo in salita, in quanto ho fatto la traversata verso lo Zwachten. Il sentiero nel bosco è una ravanata in puro stile orobie valtellinesi. Per fortuna i tratti ripidi sono pochi, ma occhio che in certi punti c’è esposizione su salti di roccia. Coltelli agli sci da subito, visto il potente rigelo. Usciti dal bosco l’ambiente si fa selvaggio ma molto più semplice, per un po’… Il traverso è facile e iper tracciato. Il pendio per accedere al ghiacciaio superiore era in neve gelata e mooolto ripido: coltelli obbligatori e chiappe strette. Un paio di inversioni sono state un bel cinema. E’ un pendio pericolo in quanto con neve gelata diventa esposto sui salti di roccia sottostanti e sul canale ripido sulla destra salendo. Fare molta attenzione qui! Sul ghiacciaio nessun problema fino al deposito sci. Salgo coi ramponi e sci sul sacco. Pendio nevoso facile, max 40°. Roccette non banali con lo zaino ingombrante, ho usato le corde fisse per sicurezza; in ogni caso max 2°. Superata la fascia rocciosa, ci sono altri punti in cui si usano le mani ma occorre solo un po’ d’attenzione. Dalla cima sono sceso a valle della croce su pendio ripido di sfasciumi e neve dura, poi tutto a destra verso lo Zwachten. Traversata quotabile F, forse anche più facile del salire su questa cima.