Bacchetta (Cima della) da Sommaprada di Lozio

Bacchetta (Cima della) da Sommaprada di Lozio
titty79
4 07/05/2016
ok

Come da itinerario si parcheggia a Sommaprada, nel piccolo parcheggio in paese, o poco dopo in uno spiazzo sterrato…si seguono le indicazioni per Val Baione ed arrivati alla chiesetta si ha davanti una buona parte dell’itinerario di salita..percorso ripido e diretto ..in parte su morene sassose di piccole dimensioni ma scomode.
Neve continua e’ presente a circa 1900 mt, dove si lasciano le indicazioni per il bivacco e si procede per la Cima Bacchetta…la neve inizia proprio all’attacco del canale…consistenza ottima..buon rigelo, niente ghiaccio…pendenze che variano dai 30° ad un massimo di 45° o forse anche poco di meno.
La parte terminale del canale si biforca in 2 canalini..noi abbiamo preso per quello piu’ breve che procede diritto, tralasciando quello piu’ a sx…a differenza della relazione non abbiamo trovato passaggini di arrampicata, ma tutto ben innevato ed uniformato.
Dall’uscia del canale cresta sgombra da neve e facilmente percorribile fino alla croce di vetta…poco piu’ sotto, verso dx, c’e’ un’altra croce che penso sia tipo un’anticima

Per scampare al brutto tempo ci rifugiamo verso le Orobie…cercando delle gite di ripiego…abbiamo scoperto che non sono un ripiego..anzi..appaganti e divertenti..
meteo che fortunatamente ha tenuto…itinerario particolare..interessante …montagne da scoprire…. prima volta in questa zona..
con Dany..entrambi soddisfatti

NELLE CONDIZIONI ATTUALI DI INNEVAMENTO DEL CANALONE LA VALUTAZIONE E’ UNA ” F ” (RAMPONI NECESSARI E PICCA UTILE)