Azoglio (Cima d’) da San Bernardo di Bognanco, anello

giuliano
4 25/09/2016

A/R Gomba-Alpe Laghetto-Cima d’Azoglio. Tempo di salita 3h 10′. Dall’Alpe Laghetto seguire i nuovi segnavia per “valle del silenzio” e, una volta giunti nell’ampia conca delimitata dalle pareti del Verosso e della Cima d’Azoglio (da qua in poi assenza totale di traccia) salire per prati in direzione di un evidente canalone inizialmente erboso poi erboso-roccioso (possibile salire anche un canale erboso più a sx, che però nella parte finale diventa molto ripido) che porta a una spianata 180 metri sotto la vetta ora facilmente identificabile per il grosso ometto con targa metallica del CNSAS. Si risalgono dritto per dritto i prati puntando a una depressione a sx della vetta che si raggiunge per cresta in pochi minuti. Si può dire che questa via rappresenti il modo tecnicamente più facile per raggiungere questa cima, a condizione però di avere terreno asciutto. Ottimo panorama, in particolare sui laghi di Campo e sulla zona del passo di Monscera. Una decina di escursionisti in zona, nessuno sull’Azoglio che, facendo fede al libro di vetta, viene visitato solo molto occasionalmente.