Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand

Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand
kobayashi
28/03/2016

Credo sia doveroso dare una buona notizia a Enzo51: quando una gita è poco relazionata su Gulliver, non significa che non sia frequentata. Fortunatamente alla strastrastragrande maggioranza di frequentatori della montagna nulla importa di scrivere su Gulliver o altri social… oggi solo noi in vetta a causa delle condizioni non proprio ottimali, ma presenti varie tracce dei giorni precedenti. Relativamente agli orari, si tratta di “normale” gita di 1800m, noi partiti con calma dopo le 7…
Venendo alla gita, al colle vento insistente, quindi optato per la salita del pendio E, più riparato. Oltre il colle ho staccato un piccolo lastrone non visto per la poca visibilità, in caso di dubbi perdere leggermente quota prima di accedere al pendio.
Nell’impennata finale 30m a piedi, poi breve tratto di cresta NE e vetta.
Nella parte alta neve dura, relax invece dal colle in giù con 3cm di nuova fioca. Scegliendo le giuste traiettorie, si riesce a non spingere nella parte centrale più pianeggiante.
Canale/gorgia finale ancora sufficientemente innevata, sci ai piedi alla macchina.