Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand

carlo
4 25/03/2012
2000

1° giorno del nostro ambizioso ” Gran Tour” tra Italia e Svizzera: si comincia con la traversata Glacier-Cabane de Chanrion, abbinata alla salita del Monte Avril. Circa un’ora a piedi per risalire la ” Gaula”, poi neve continua nell’ameno vallone che porta agli alpeggi di Thoules ed alla Fenetre de Durand. Il versante di salita è scarsamente innevato e dobbiamo salire a piedi gli ultimi 150 metri, superando una ripida e disagevole fascia di rocce detritiche. Discesa diretta , senza ripassare dal colle, lungo i pendii sostenuti che immettono nel vallone, fino ad incrociare le numerose tracce della Haute Route, provenienti dal Col de Sonadon.Ripelliamo a 2300 mt circa ed in meno di 1/2 ora si arriva al rifugio.
Solo noi su tutta la traversata, poi discreto affollamento alla Chanrion, posta in un luogo di grande bellezza.
Partenza da Glacier alle 8.30
In vetta alle 14.30
Alla Chanrion alle 16.30
Dislivello circa 2000 metri.
Tempo bellissimo e panorami grandiosi
Neve discreta,ancora qualche tratto di farina sui versanti in ombra.