Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand

Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand
lucabelloni
5 04/05/2008
2000

Quarta e ultima giornata della sociale del CAI Pianezza in giro tra Valle d’Aosta e Vallese. Gita effettuata in traversata dalla Cabane de Chanrion (2.460 metri), i metri di dislivello in salita sono in realtà circa 1.100 dato che dal rifugio bisogna scendere di circa 200 metri.
Partenza alle 6 dal rifugio dopo una notte quasi insonne a causa degli spazi veramente ristretti nei dormitori, scesi su neve dura e ben rivelata per circa 200 metri di dislivello in direzione SE fino a raggiungere il fondovalle. Da qui si mettono le pelli e si comincia a risalire l’ampio vallone che porta alla Fenetre Durand con alternanza di tratti ripidi ad altri più pianeggianti (utili i coltelli). Arrivati all’incirca a quota 2.700 metri, in vista del colle, abbiamo tagliato verso destra affrontando direttamente i ripidi pendii che portano abbastanza rapidamente in vetta, dove siamo arrivati intorno alle 9.45. Il panorama è splendido e la giornata anche e quindi ci siamo soffermati in vetta a fare un po’ di foto.
Discesa iniziata intorno alle 10.30, fino al colle abbiamo trovato neve abbastanza molle ma comunque bella e sciabilissima, anche se bisogna fare un po’ di attenzione in alcuni tratti dato che i pendii sono abbastanza ripidi e inoltre in alcuni tratti affiora qualche pietra. Dal colle in giù firn eccezionale, fondo duro con qualche dito di marcetta sopra…uno sballo!!! Si spinge un po’ solo nel pianoro dei laghi, poi da qui in giù si riesce ancora a scendere senza grossi problemi fino a quota 1.950 dove, a metà dello stretto canalino, la neve finisce. In circa mezz’ora a piedi abbiamo poi raggiunto Glassier.

Altra gita fantastica che ha così permesso di chiudere splendidamente questa 4 giorni. Fatta da Glassier si tratta di una gita molto impegnativa sia per il dislivello che per il tratto ormai piuttosto lungo da fare a piedi e, vista l’esposizione della discesa, bisognerebbe partire prestissimo dalle auto. Fatta in traversata risulta molto più agevole!!!