Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand

Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand
emanuele_80
4 19/07/2014

Cima molto panoramica analoga alla Tête Blanche che garantisce una vista di prim’ordine soprattutto sul Grand Combin. Partenza alle 5.20 da Glacier, salita rapida fino alle Balme de Bal. Qui manco l’imbocco del sentiero che riprende a monte dei caseggiati e proseguo sulla sterrata raccordandomi al percorso segnalato poco dopo, per poi perderlo nuovamente nel vallone in mezzo a mille tracce di bestiame. Mi raccordo comunque al sentiero nei pressi del canalino sotto l’Alpe Lombardin. Da qui tutto ben segnalato fino al colle, poi traccia evidente alla cima. Sono presenti solo due nevai: uno prima del colle ed uno più ripido sotto la cima, entrambi ben pistati per cui facilmente attraversabili. Spettacolare il Lac Fenêtre alle prime luci, gran panorama e vento freddo in vetta. Per il ritorno ho seguito il sentiero n.6 (indicato inizialmente come 6A) che da Balme de Bal, con buona pendenza, riporta velocemente a Glacier. Un bel bagno nel torrente per il mio cagnolone e partenza verso casa mentre comincia a piovere, e pure forte. Una ventina di persone sul percorso, in gran parte francesi impegnati nel Tour des Combins.

Con Zeus.