Avino (Lago d’) da Veglia, anello per il Passo del Croso

aivlis
5 02/07/2017

Itinerario ad anello un po’ diverso da quello descritto, piu’ semplice ma piu’ lungo.
Si raggiunge l’Alpe Veglia dall’Alpe Ciamporino (1931m ) dove si arriva in seggiovia da San Domenico. La traversata e’ super panoramica (circa 2 ore) con vista sul Monte Leone (che ieri era bellissimo per la neve fresca e il cappuccio volante di nubi).
Si attraversa il pratone dell’Alpe Veglia e dalla localita’ Ponte si inzia a salire verso il lago d’Avino, passando a fianco al laghetto delle Streghe. In circa 2 ore si raggiunge il lago.
Da lago si ridiscende attraverso fioriture di rododendri e boschi di larici al pratone di Veglia in localita’ Cianciavero (1.5 ore), da dove si prende la strada sterrata che scende da Veglia al parcheggio di Ponte Campo (ci sono varie scorciatoie nei prati, 1 ora).
Dal parcheggio si risale a San Domenico sulla strada asfaltata (30 minuti). Se si e’ fortunati si trova un passaggio in auto.
In tutto si fanno circa 900-1000 metri di dislivello e almeno 20 km.

La gita e’ bellissima. Il lago non e’ granche’ ma la bellezza del percorso vale la fatica.