Avic (Monte) Via Normale da Veulla per la Cresta Ovest

Avic (Monte) Via Normale da Veulla per la Cresta Ovest
totodante
4 29/09/2018
Strada asfaltata fino a Covarey dove si parcheggia

Facile salita in un ambiente molto bello sia per la prima parte, verdeggiante, che quella finale più selvaggia e rocciosa. La vera difficoltà è data dallo sviluppo e dal dislivello. Anche per quanto riguarda la cresta nessun problema particolare se si ha un minimo di confidenza con questo tipo di terreno. Fatta senza corda.
Sono salito dal percorso corto e ho avuto solo qualche piccola incertezza nell’individuare il punto in cui abbandonare il canale per andare verso destra: non è la primissima cengia che si incontra sulla destra ma quella una decina di metri più in alto.
Sono poi ridisceso per il percorso più lungo senza però passare dal lago gelato: quando ho incrociato le tracce che provengo Colle Raye Chevrere (tacche gialle) ho piegato a sinistra verso il basso all’interno del canale. Percorso molto disagevole da cercare tra grossi massi accatastati che fa perdere solo tempo e mette alla prova le gambe già provate. Ho quindi incrociato nuovamente la mulattiera pochi metri più in alto da dove la si lascia in salita per il percorso breve.

Bellissima giornata di sole che ha permesso di godere di una vista stupenda dalla cima: il gruppo del Rosa, il Bianco, il Combin, le Jorasses, il Cervino… davvero emozionante. Altri tre gruppi incrociati sul percorso.