Avic (Monte) Via Normale da Veulla per la Cresta Ovest

marcotezza
4 12/10/2011
Parcheggio obbligatorio 1km sotto Villa

Gitone autunnale in una splendida valle. Partiti dall’ampio parcheggio posto 1 km circa sotto Villa con buon passo abbiamo raggiunto il lago gelato (percorso lungo). La relazione qui dice di portarsi al Col chevrere da dove tracce di sentiero tagliano a destra per portarsi verso il conoide detritico. Peccato che non e’ cosi’, non si deve raggiungere il colle, bensi’ 50 metri piu’ in basso occorre tagliare verso le conche con i piccoli laghetti. salendo mi sembrava strano raggiungere il colle, e cosi’ siamo riscesi verso la conca sottostante segnata da ometti. Salita faticosa fino all’intaglio e poi la crestina facile e poco esposta per toccare la madonnina di vetta. Discesa per lo stesso itinerario con qualche sali-scendi fino al lago gelato e poi giu’ per l’interminabile vallone. tempo splendido con alcune sporadiche raffiche di vento non freddo e poco fastidiose. Lunga e con un gran sviluppo. Con papa’.