Avic (Monte) Via Normale da Veulla per la Cresta Ovest

carlzulu
4 08/07/2008

mi domando perché considerare questa gita come “escursionistica”, quando l’ultima parte è, di fatto, alpinistica, anche se non particolarmente difficile (F/F+).
da La Volla si sale fino al lago ghiacciato senza alcuna difficoltà, seguendo il sentiero. dalle miniere si continua fin al colle Raye Chevrere, quindi si segue una traccia di sentiero, molto labile che passa sotto la bastionata rocciosa e giunge alla cresta inferiore dell’Avic. per balze e rocce si raggiunge l’intaglio che seguendo talvolta il filo di cresta porta alla torresommitale. la si risale e si giunge alla vetta. da lì si prosegue dalla parte opposta a quella di rislaita (tracce di sentiero e ometti) e si scende per l’aspro versante sud orientale fino a incrociare il sentiero che scende dal colle varotta. su quello, si scende agevolmente al magazzino, prendendo il sentiero 7A a pra Oursi.

ringrazio pietro che mi ha fatto conoscere la variante di discesa.