Avic (Monte) traversata Versante NE – Cresta Ovest

Avic (Monte) traversata Versante NE – Cresta Ovest
La gita
kaneski
4 08/08/2018

Mai approccio alla montagna fu più incerto. A guardar le foto e a leggere i vari commenti contrastanti, son partito con le idee molto confuse e pensando di ingaggiarmi in chissaché. Invece…..
-Ho scoperto che la salita per la NE, se si fa la variante con partenza da quota 2100, è abbastanza diretta, discretamente segnalata con numerosi ometti e rari bolli gialli, per lungo tratto su buona traccia, le difficoltà alpinistiche sono assenti (due corde fisse risolvono gli unici 20 m in cui si devono usare le mani), e gli sfaciumi su cui si passa sono relativamente pochi (contrariamente a quello che sembra dalle foto).
-Un po’ più ingaggiosa la discesa per la O. Nessun bollo ma ometti abbondanti che guidano sempre verso i punti più facili. su cui bisogna però usare le mani. Facilmente individuabile anche la scorciatoia bassa ( che permette di evitare il giro eterno verso il colle Raye Chevrere) grazie a due ometti giganti posti nel punto in cui iniziano i salti di roccia. Poi tanti ometti posizionati astutamente evitano le difficoltà.
Nessuno in giro per la valle.

Link copiato