Avic (Monte) traversata Versante NE – Cresta Ovest

Avic (Monte) traversata Versante NE – Cresta Ovest
turand
4 21/08/2016

Inserito tracciato, segnalo solamente che il bivio dal sentiero 7 è a quota 2180 circa.
Da quel punto continuare per il sentiero, evidente, per circa 100/120 m di dislivello, si arriva ad un pianoro e ci si dirige verso il ruscelletto che si risale sulla destra (come correttamente indicato dalla relazione) fino ad arrivare al primo lago a quota 2420 (così dice il gps, la traccia di gulliver lo evidenzia una quarantina di m più in alto).
Dal lago ci si dirige verso il colle in direzione O, seguendo qualche ometto e raggiungendo il crinale a quota 2500 circa. Da qui si prosegue sul crinale fino a quota 2560 circa. A questo punto si scende di una decina di metri e in traverso (direzione N-NO, quota costante per circa 150 m lineari) si raggiunge il percorso che proviene dall’altro sentiero.
Da li percorso evidente fino in vetta, molti ometti presenti. Ultimi 90 m di dislivello con due/tre passaggi con corde fisse.

Con l’ottima compagnia di Roberto, Stefano, Ezio, Chiara, Daniela, Fiorenza, Luca.
Discesa per la via di salita.