Avic (Monte) traversata Versante NE – Cresta Ovest

tapion
4 16/10/2011

Itinerario percorso: salita per cresta Ovest e discesa per il versante Nord-Est. Non serve corda e attrezzatura alpinistica.
Dalla frazione Veulla si segue la mulattiera in leggera salita sopra le case, e poi il sentiero n.6 del Lago Gelato.
Raggiunto un colletto si apre una vasta pietraia, con un evidente conoide alla base di un canale che scende dalla parete Sud. Abbandoniamo la pianeggiante mulattiera per risalire il canale e presso il restringimento iniziale, tendiamo a destra fino in cima a quello che da sotto appare come un torrione.
Sopra, appare la parte finale della parete Sud del Monte Avic e la cresta Ovest. Si prosegue per pendii erboisi e pietraie fino all’imbocco del canale che scende dal colle dove inizia la cresta Ovest.
La cresta e’ facile e non presenta passaggi obbligati, passi di max II grado.
Giunti in cima il panorama e’ vastissimo, dal M.Bianco al M.Rosa.
Per cambiare itinerario decidiamo di scendere dalla parete Nord-Est, congiungendosi poi al sentiero n.7. Questa parete e’ parecchio detritica, ritengo sia preferibile scendere dalla cresta Ovest.
Bella gita tra i piacevoli colori autunnali del bosco di larici e pini uncinati.