Avic (Monte) traversata Versante NE – Cresta Ovest

guidogix
4 10/08/2011

Percorso l’anello in senso opposto da quello descritto in questo itinerario e dopo aver passato il lago gelato ed il colle Raye Chevrere abbiamo seguito buona parte della lunga e panoramica cresta dove sono posti numerosi cartelli indicatori del confine del parco, in seguito siamo stati costretti a perdere un pò di quota per scendere nell’intaglio che da accesso agli ultimi 80 metri circa di cresta più verticale ma che senza molte difficoltà porta alla madonnina di vetta.
Scesi senza difficoltà dalla cresta est e per pietraie interminabili fino a trovare il sentiero n° 7 che porta direttamente a Villa.
Montagna imponente e panoramica a 360° che in giornate come questa permette di vedere ogni vetta valdostana dalla più alla meno importante.
Unica nota negativa è la segnaletica che dopo il colle Raye è pressochè inesistente ed i molti ometti che spesso in discesa mettono in confusione.
1700 metri andata e ritorno in 7 ore con Alberto che saluto….