Avic (Monte) traversata Versante NE – Cresta Ovest

Avic (Monte) traversata Versante NE – Cresta Ovest
ale-dan73
3 07/09/2009

Saliti dal lato nord.Seguito il sentiero n°7 fino a circa meta’ della della pietraia sotto il Col di Varotta dove in prossimita’ di un ometto un po’ piu’ grosso del solito abbiamo deviato verso sx puntando la cima.In breve siamo giunti in un avvalamento dove sono presenti degli ometti,seguendoli siamo giunti sul piano superiore da cui parte in grosso canalone detritico che porta al colletto (in questo tratto e’ presente una traccia non visibile da sotto)dal colletto sono presenti molti ometti e la traccia e’ visibile fin sotto la bastionata rocciosa che porta in cima.Con semplici passaggi in breve si giunge in cima.Sulla placca finale come dicono sotto e’ presente questo anello per eventuale doppia in discesa a nostro avviso la pietra su cui e’ stato realizzato l’ancoraggio e’ troppo leggera e appoggiata su detriti instabili ,noi siamo scesi dal lato opposto ma sicuramente se fossimo scesi di li non avremmo usato questa sosta “pericolosa” e’ molto meno rischioso scendere in libera e sicuramente fattibile tra l’altro sull’anello e’ stato attaccato un laccio di scarpone come a indicare la precarieta’ (spero).In cima in 3ore e mezza.La discesa del lato opposto senza problemi e poi sentiero 6 fino a Volla .Un po’ lunga ma comunque da Lago Gelato si arriva a Volla in un paio di ore.

Gita con Danilo giornata perfetta.

foto :picasaweb.google.com/alessandro.munao