Aver (Monte dell’) e Testa Gias dei Laghi Canale Nord

Aver (Monte dell’) e Testa Gias dei Laghi Canale Nord
La gita
kobayashi
11/06/2013
Quota neve m
1700

Salito da Baraccone per il vallone Maladecia con deviazione a sx per il colle che sovrasta il lago Martel seguendo altri due bipedi pellati. Sotto al colle neve bella dura che mi suggerisce di prendermela comoda. Dal colle per comoda cresta nevosa si sale al punto quotato 2615m. Discesa sul lago Aver Soprano su ottimo trasformato, poi raggiungo conoide (marciume) e canale che si presenta in crosta dura molto irregolare che ricopre 50cm di granita inconsistente che quasi quasi torno indietro. Proseguo confidando nel sole che sul lato dx sta iniziando a lavorare.
Salgo sci in spalla comodamente senza ramponi, sfondando la crosta e sfondandomi anche un po i maroni …
In cima vista spettacolare sui valloni circostanti e me la prendo comoda.
Scendo in orario balneare (11.30) ma è l’ora giusta … la crosta ha mollato e stando leggero non sfondo mai, stupenda!
Ripello per la Testa Gias dei Laghi dalla quale scendo alle 12:30 su neve più che dignitosa, neve ormai stanca che si lascia fare qualunque cosa (ma non si fraintenda …).
Il canale in questo periodo tende a prendere abbastanza sole nel lato sx (scendendo), mentre il dx rimane in ombra fino almeno alle 11:00, quindi in funzione di temperatura ed orari si dovrebbe riuscire a trovare buone condizioni. Al centro c’è una rigola ma non disturba più di tanto.

Link copiato