Aver (Monte dell’) e Testa Gias dei Laghi Canale Nord

giorgiobi
5 07/06/2009
divieto ma strada Colle Lombarda pulita fino a q. 2050 ca

la meta iniziale era il canale nord della Valletta ma dal colle dei Morti il pendio occidentale per raggiungerla appariva abbastanza repulsivo. Deciso quindi per l’opposto e solare versante sud del Monte Aver.
Dalla cima scesi per il breve ma ripido canale nord che parte 40 m sotto,lungo la cresta nord est.
Alle 11,30 neve perfetta che mollava il giusto a parte i 20 m della strettoia centrale ancora bella dura e quindi derapata da tutti. Breve risalita al passo Cairiliera e discesa nel vallone Maledecia alle 13,00 su neve stupenda, liscia e scorrevole come non si immaginava fino a 10 min. da Baraccone dove avevamo lasciato una macchina.
Oggi gran rigelo e giornata bella fresca.
Con me in questo stupendo giro Mattia,Super e Piero.
La valutazione mi sembra corretta e anche l’expo c’e’ tutta, nel canale meglio non cadere.
P.S. Le draghe hanno quasi raggiunto il lago d’Orgials inf. e presto arriveranno al colle.