Aver (Monte dell’) dalla strada del Colle della Lombarda

Aver (Monte dell’) dalla strada del Colle della Lombarda
diecimilapiedi
4 24/10/2015
ultimi giorni di apertura della strada per il colle della Lombarda, perfettamente transitabile

Novemilacinque piedi. Continua l’esplorazione di valloni a noi sconosciuti, e di cime meritevoli di essere salite….
In realtà siamo partiti dalla strada del colle della Lombarda, ma dalla quota 2200 circa: attraverso il colletto Costa San Giovanni e il colle Aver siamo prima saliti alla Testa del Gias dei Laghi, per poi scendere ai laghi Soprano e Sottano e quindi, attraverso il colle dei Morti, giungere all’Aver; discesa per la comoda mulattiera sino a tornare alla strada a circa 2270 m e chiusura dell’anello.
Il monte dell’Aver consta di tre cime sormontate da croci: la sud-ovest (2734 m) ,rocciosa, è la più bassa, la centrale (2743 m), rocciosa anch’essa, e la nord-est (2745 m), erbosa che è la più alta. Due piccole curiosità caratterizzano la cima 2745: il braccio orizzontale della croce si è staccato (rimane solo il verticale) e, pur essendo solo di una manciata di metri maggiore delle altre, è l’unica delle tre che supera i 9000 piedi !

Con la festeggiante compagnia di Monica, Gian Mario e Antonio.