Aver e Martel (Laghi) dal Vallone di Riofreddo, anello

api
5 05/11/2015
nessun problema

Siamo saliti facendo il giro in salita dal vallone del lago Martel e in discesa dal vallone dei laghi d’Aver. Appena arrivati si nota immediatamente che tutti i versanti nord sono innevati anche a quote relativamente basse. Salendo al Lago Martel la prima neve discontinua si incontra intorno ai 2000 m. Il lago è incantato con i larici che colorano di mille sfumature il panorama. Sopra il lago la neve è pressoché continua, sempre dura e compatta, facilmente intagliabile con le suole degli scarponi. Il tratto sopra il lago Martel fino al valico con il vallone d’Aver è comunque abbastanza ben segnalato e i segni o gli ometti sono tutti fuori dalla neve. Attenzione a qualche breve tratto di traverso a causa della neve infida… Il lago soprano d’Aver è splendido… una lastra continua e uniforme di ghiaccio grigio che rende l’ambiente incredibile. Scendendo si trova neve sul sentiero (sempre portante) fino al lago inferiore d’Aver. Sotto il lago, entrando nello stretto canalone, la neve diventa continua e sempre portante e si scende facilmente in basso dove, circa 200 m prima di raggiungere lo sterrato di fondovalle, sparisce. Gita assolutamente consigliabile soprattutto per l’ambiente selvaggio e solitario